Giovedì 23 maggio si è tenuta la prima tappa del 2024 di una serie di incontri nell’ambito del progetto di collaborazione attiva con le università italiane. “Lo scopo di questo progetto è quello di creare sinergie tra il mondo accademico e quello aziendale favorendo lo scambio di conoscenze e competenze” dice Giacomo Ciacci Direttore Generale di Inergia e promotore del progetto sostenuto anche da tutto il management.
Anche quest’anno Inergia ha accolto l’invito dell’Università degli Studi di Siena a testimoniare la propria esperienza agli studenti dell’ultimo anno della magistrale di Economia e Management, nell’ambito del corso sulla Revisione tenuto dal prof. Franco Vaselli.
La dott.ssa Antonella Imperio, CFO del Gruppo Inergia, e il dott. Stefano Amicone, Partner di PwC Italia, hanno dibattuto, ognuno per il proprio ruolo, su casi concreti nell’ambito delle procedure di revisione. Il CFO dott.ssa Imperio ha sostenuto l’importanza dei processi di pianificazione strategica, programmazione economico-finanziaria, controllo di gestione e dei relativi flussi informativi.
Tali processi indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi, fanno parte della cultura aziendale di Inergia caratterizzata da un approccio manageriale orientato alla crescita, al miglioramento continuo e alla valorizzazione delle risorse umane e finanziarie, alla volontà di gestire gli eventi, prevedendoli e intervenendo tempestivamente in caso di necessarie azioni correttive. Il confronto tra la società Inergia e il revisore PwC ha dimostrato come tali processi, e i documenti che ne derivano, siano indispensabili anche al revisore per la conoscenza del gruppo e quindi per la valutazione dei rischi.
La dott.ssa Imperio ha più volte evidenziato l’importanza delle conoscenze che gli studenti stanno acquisendo nel loro percorso di studi rapportandole a specifici casi aziendali e sostenendo che l’utilizzo di quanto appreso in aula sarà nel loro futuro lavorativo motivo di grande soddisfazione e crescita professionale.
Seguici per scoprire le varie tappe del progetto e le opportunità che ne deriveranno.