Vestas ha ottenuto un ordine da Inergia SpA, uno dei principali produttori di energia rinnovabile in Italia, per il progetto Stornara situato in Puglia.
Premiato nella tornata di aste italiane nell’ottobre 2019, l’ordine di 18 MW si aggiunge agli oltre 1,1 GW di contratti firmati da Vestas nel sistema di aste italiano, dimostrando così la sua capacità di supportare i clienti nell’invio di offerte d’asta vincenti. L’ordine rafforza la leadership di Vestas nel settore dell’energia eolica del Paese, dove ha installato oltre 4,3 GW dal 1991, rappresentando una quota di mercato del 40%.
L’ordine comprende la fornitura e l’installazione di cinque turbine eoliche V136-3,45 MW consegnate in modalità Power Optimized 3,6 MW, nonché un contratto di assistenza decennale di Active Output Management 4000 (AOM 4000).
“Siamo orgogliosi di confermare Vestas come partner nella nostra continua crescita. Con il progetto Stornara, Inergia ha raggiunto i 200 MW in Italia con la tecnologia Vestas ”, afferma Roberto Cairoli Chief Operating Officer di Inergia.
“Siamo molto lieti di collaborare nuovamente con Inergia. La società ha selezionato per la prima volta la nostra piattaforma da 4 MW, mettendo in mostra l’affidabilità delle soluzioni Vestas e la nostra capacità di adattare la nostra tecnologia all’avanguardia ai requisiti specifici del progetto eolico “, afferma Vestas Vice President of Sales Region South Europe and Turchia, Rainer Karan.
La consegna della turbina inizierà nel primo trimestre del 2021 con la messa in servizio prevista per lo stesso trimestre.